…Sono riuscito a portare a casa questa splendida esperienza. Ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per organizzare questo fantastico evento  in un posto veramente magico a due passi da casa, che mi è rimasto nel cuore! Un arrivederci al prossimo anno, con una nuova sfida ancora più dura e spero con la presenza di tantissimi partecipanti che rendano valore a questa bellissima gara…

 

E.Ludovisi, vincitore UTMS 2014


Dopo un’impegnativa fase di ideazione e preparazione andata avanti per mesi, Domenica 6 Luglio 2014 i magnifici scenari naturali dei Monti Simbruini hanno fatto da sfondo alla prima edizione del Trail dei Monti Simbruini. Per la riuscita dell’evento, insieme al Gruppo Marciatori Simbruini di Subiaco, hanno attivamente partecipato il personale del Parco, il Corpo Forestale dello Stato, il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, la protezione civile e numerosi volontari locali. L’evento, al debutto assoluto sulla scena nazionale e che prevedeva  lo svolgersi di tre gare principali – la Fast Trail di 13 km, la Light Trail di 25 km e la “regina” Ultra Trail di ben 56 km – ha riscosso un ottimo successo sia dal punto di vista del numero di partecipanti sia per quanto riguarda  la soddisfazione degli stessi in merito all’organizzazione generale. Buona la prima quindi !

Ma al di la del numero complessivo di iscritti, dei dati strettamente tecnici e dell’ottima riuscita organizzativa della gara ciò che più di altro si è rivelato un successo è stato il totale riscontro positivo da parte dei partecipanti nei confronti della bellezza unica dei luoghi attraversati dalle gare. Gli oltre 300 podisti scattati ai nastri di partenza hanno infatti avuto modo di correre in ambienti incontaminati e maestosi, per molti totalmente sconosciuti ed inaspettati. Dalle verdi alture carsiche di Camposecco alle creste rocciose ed aeree del Monte Tarino, dalle sconfinate faggete del Monte Autore e di Campo Ceraso all’affascinante ambientazione del santuario della Santissima Trinità di Vallepietra gli atleti hanno avuto modo di vivere nel giro di poche ore quanto di più bello il Parco Naturale dei Monti Simbruini è in grado di offrire, un concentrato assoluto di natura e biodiversità a far da sfondo ad una memorabile giornata di sport!

Al termine delle varie gare era tangibile lo stupore e la sorpresa da parte di molti concorrenti nei confronti della meravigliosa natura dei Simbruini, spesso accentata con aggettivi superlativi. Da questo punto di vista dunque il 1° Trail dei Monti Simbruini, nato con lo scopo primo di promuovere il territorio, ha soddisfatto in pieno le aspettative dando conferma per l’ennesima volta (qualora ce ne fosse ancora bisogno) di quanto questi luoghi siano in grado di attirare e stupire!


CLASSIFICA FINALE FTMS  |  CLASSIFICA FINALE LTMS  |  CLASSIFICA FINALE UTMS