Il Trail dei Monti Simbruini, oltre al supporto fondamentale da parte di Enti e sponsor, prende vita grazie soprattutto alle idee, alla passione, all’impegno ed al duro lavoro di un affiatato gruppo di persone, amanti dello sport e soprattutto dei Monti Simbruini. Conosciamoli meglio:


img_home_tigre

GIOVANNI LOLLOBRIGIDA Appassionato di montagna e running, oltre ad essere da sempre in prima linea nelle impegnative fasi preliminari di ideazione ed organizzazione, il “Tigre” è la voce e la mascotte del Trail dei Monti Simbruini. Nel quotidiano, oltre a prestare servizio come autista nel trasporto pubblico della capitale, si dedica a serate e concerti. Vive a Subiaco.

RESPONSABILE DI GARA e LOGISTICA


DSC_1212-682x1024

DIEGO CIAFFI Impiegato nel trasporto pubblico nella vita di tutti i giorni, si definisce “traghettatore” e divide il suo tempo libero “quando non naviga nella città eterna” tra montagna, agricoltura e running. Ha curato l’organizzazione e la gestione dei ristori in gara: per noi è… MASTERCHEF!!!

ORGANIZZAZIONE e LOGISTICA


ANTONIO ORLANDI sposato, con un figlio, svolge la professione di Vigile del Fuoco e vive a Subiaco. Pratica diverse attività tra cui il Trail e la corsa su strada. È innamorato dei nostri monti e per questo ha scelto di far parte di questo gruppo. Vuole condividere con tutti voi questo meraviglioso territorio, vedervi felici correre su queste splendide montagne!

MODERATORE SOCIAL MEDIA e ORGANIZZAZIONE


PAOLO MASCHIETTI Sposato con due figli adolescenti, svolge la professione di consulente per l’innovazione e la formazione nel settore dell’editoria scolastica. Se per lavoro durante la settimana sale e scende lo Stivale, nel weekend preferisce le salite e le discese delle “sue” montagne. Ha conosciuto i Monti Simbruini prima da ragazzo con gli sci da fondo, poi da adulto in sella ad una mountain bike: negli ultimi anni si vanta di considerarsi un atleta (ma con la a minuscola) di trailrunning; a chiunque incontra, nei monti, nei sentieri o in città, ricorda che “la montagna unisce e non divide!

PREPARAZIONE PERCORSI e RESPONSABILE DI GARA

CLAUDIO ORLANDI Sposato, 2 figli (quasi 3), vigile del fuoco volontario. Da sempre amante del Trekking e della montagna. Da circa 3 anni pratica Trail e dove non arriva con le gambe prova sempre ad arrivarci con la testa, sia nello sport che nella vita. Ha trascorso la sua infanzia sui monti Simbruini e il legame che ha con questi luoghi è qualcosa che custodisce gelosamente.

PREPARAZIONE PERCORSI e ORGANIZZAZIONE


CAMILLA CIGNITTI Maestra e allenatrice di sci di fondo, che pratica da 28 anni, e maestra di nordic walking. Nel 2015 si è avvicinata e appassionata al trail running, così che la sua passione per la montagna possa essere soddisfatta in ogni stagione.
“Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso.”
(Erri De Luca)

LOGISTICA e ORGANIZZAZIONE

AMICI CON CUI ABBIAMO CONDIVISO I PRIMI ANNI DELL’AVVENTURA,

CHE DEDICANO TEMPO AD ALTRI MAGNIFICI SOGNI!!!

LORENZO QUATTRINI Il nonno buono e saggio del gruppo! Esempio di gentilezza, cordialità, calma e buon umore, ama andar per montagne da sempre. Partecipa a qualunque aspetto logistico per la miglior riuscita del TMS, è insostituibile nelle analisi lucide e profonde che richiedono un equilibrio tra diplomazia e fermezza. Una fortuna averlo avuto nello staff per noi e per la gara tutta!


images

MARCO D’INNOCENTI Corre sin da bambino ed ha fatto della corsa uno stile di vita. Ha partecipato a circa 120 maratone con un personale di 2h18’34” a Venezia nel 1999. Ha fatto parte della nazionale italiana di 100 km, vincendo due volte il titolo mondiale a squadre (2008 e 2012). E’ stato uno degli ideatori del TMS. Nella vita di tutti giorni, quando non corre, “disegna casette”. Vive a Subiaco ed è padre di Luce e Libero. Il suo motto: “Una testa per pensare, due gambe per correre, un cuore per amare“.


mn_sbaraglia

MARIA NOVELLA SBARAGLIA Amante della montagna, appassionata di attività outdoor e della protezione ambientale, ha fatto del suo sport, l’orienteering, una metafora di Vita. Ha girato in lungo e in largo l’Italia e l’Europa grazie allo sport, ma nessun luogo la affascina come gli splendidi fuori sentieri dei Simbruini, le cui bellezze meritano di essere vissute e rispettate. Laureata in ingegneria ambientale e attiva con varie associazioni, tra le quali il Gruppo Orientisti Subiaco e Vivere l’Aniene, crede fortemente nella collaborazione, soprattutto se finalizzata a realizzare sogni condivisi e a far conoscere i nostri luoghi.


GIANLUCA D’INNOCENTI Grande amante dello sport e dell’attività all’aria aperta nel suo insieme, con un debole per la montagna, sa cosa vuol dire faticare, avere tenacia e stringere i denti durante una competizione sportiva, avendo praticato atletica e sci di fondo entrambi a livello agonistico. Grande preparatore di tracciati, permette agli atleti di vivere appieno l’esperienza della corsa in notturna immergendosi completamente nelle loro sensazioni ed emozioni senza doversi minimamente preoccupare del riconoscimento dei segnavia della gara!


ANTONIO ANGELUCCI Medico dello Sport appassionato di sci alpino, è nato a Subiaco dove tutt’ora vive. Sempre lontano dalle sue montagne per ragioni professionali non ha resistito al richiamo di un’avventura affascinante qual è il Trail. Responsabile medico della competizione, nel restante periodo sostiene con tenacia e determinazione gli organizzatori.


ANNALISA STEFANUCCI Nata a Subiaco dove tuttora vive, lavora nell’azienda di famiglia, la Iter Edizioni casa editrice specializzata da oltre trent’anni in guide escursionistiche, di trekking e per il tempo libero riguardanti tutta Italia. Ha collaborato anche alla realizzazione di numerose edizioni (mappe e guide) per enti quali l’ARP (Agenzia Regionale dei Parchi della Regione Lazio), il Parco del Gran Sasso-Laga, il Parco di Veio, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Si è quindi unita agli amici del TMS per condividere la forte passione per la montagna ed in particolare per questo affascinante territorio ancora sconosciuto ai più.


LUCA COSIMI Eredita da suo padre la passione per la corsa ed unisce a questa, che coltiva da un po’ di anni, l’amore per la montagna, nato sin dai primi campeggi scout già all’età di sei anni. Laureando in Finanza e Assicurazioni all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, quando può si concede qualche ora di allenamento correndo in mezzo alla natura, lontano dai numeri e vicino ad una natura bellissima ed incontaminata, quella del Parco dei Monti Simbruini..


FRANCESCO FERRERI: Escursionista e fotografo, frequenta sin dall’infanzia le montagne dell’Appennino e in particolare i Monti Simbruini, da sempre uno dei suoi terreni d’avventura preferiti. Considera la fotografia come naturale completamento della passione per il territorio, cercando di comunicare – attraverso le immagini – il senso della bellezza e della sacralità della Natura. All’attenzione per la comunicazione e la divulgazione affianca l’impegno in iniziative di conservazione e tutela del patrimonio naturale dell’Appennino. Curava la realizzazione web, le immagini di questo sito e le riprese video in gara.


DSC_2251

DANIELE FRIGIDA: Grande appassionato di montagna e fotografia, da diversi anni è un assiduo frequentatore dell’Appennino. In particolare dedica Il suo impegno ad una sempre più diffusa conoscenza dell’immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico dei “suoi” Monti Simbruini, convinto che solo dalla piena comprensione dei tratti distintivi di un determinato territorio può conseguire la sua vera valorizzazione, intesa prima di tutto come salvaguardia delle biodiversità presenti. Ha curato la realizzazione di questo sito web ed è autore di molti testi e delle tante immagini in esso ancora presenti.


10268545_10205135908706487_4042126993289372332_n

MICHELE LANDO: di Subiaco, sposato e padre di un bimbo. Una laurea in economia e tanta passione per lo sport e la natura. Tra i pionieri dello snowboard in centro Italia, attualmente pratica alpinismo, discesa e sci di fondo. E’ presidente della locale sezione dei “Pescatori Sportivi Alto Aniene”, nel tempo libero ama correre immerso nella natura dei Simbruini, dove trova l’ambiente ideale per le lunghe percorrenze.


MASSIMILIANO CIOCCHETTI: Se nella vita di tutti i giorni trova continue soluzioni per gestire la corrente, per il Trail è un vulcano di idee creative. Dalla sua manualità che si fa arte son nati tutti i magnifici trofei delle passate edizioni. E’ una locomotiva di energia vitale che lo porta ad essere l’insostituibile Tecnico-Artigiano del Trail. Aspettiamo e stupiamoci per i futuri trofei che creerà!


Umberto Antonelli

UMBERTO ANTONELLI: è nato a Subiaco, dove attualmente vive con la sua famiglia. Ha contribuito attivamente al recente aggiornamento della rete sentieristica dei Monti Simbruini ed alla realizzazione della nuova Carta Escursionistica. Nell’ambito del Trail ha lavorato all’individuazione dei tracciati, alla logistica ed alla collocazione del personale di supporto e per la sicurezza lungo i percorsi in stretta collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, ai vigili del fuoco, al soccorso Alpino ed alla Protezione civile.


DSC_5389_ritaglio

ALESSANDRO GIORDANI: Su e giù per i monti sin da bambino, ha fatto del camminare per proteggere la Natura, oltre ad una professione uno stile di vita. Ammaliato dall’infinita bellezza dell’Appennino e dei Monti Simbruini è stato sin da subito entusiasta sostenitore ed ideatore del TMS, al fine di promuoverne i territori. Vista la sua passione per la cartografia, ha contribuito in prima linea al recente aggiornamento della rete sentieristica dei Simbruini. Nell’ambito del Trail ha lavorato all’individuazione dei tracciati e dei sentieri più avvincenti. Vive tra gli assolati uliveti del pre-Appennino con la sua famiglia: centro del tutto!